Zolle

condividi con facebook feed RSS condividi via mail aggiungi pagina ai preferiti

Azienda agricola Scarpellini

L’azienda agricola Scarpellini nasce nel 1971 quando Rino Scarpellini si trasferisce dalla Romagna a Doganella di Ninfa, nell’Agro Pontino.

Rino viene da una famiglia di agricoltori, è cresciuto tra i filari della vigna e tra i campi coltivati ad ortaggi. Dopo il diploma in agraria, coltiva i terrendi di famiglia per alcuni anni, poi si trasferisce a Doganella, prende in affitto un terreno con annesso un vecchio casale diroccato e inizia a coltivare verdure. Nel 1988 sceglie di convertire l’azienda al biologico. E’ un pioniere!

Vini biologici Scarpellini

Negli anni la passione per la terra contagia anche sua figlia Roberta che progressivamente lo affianca nella gestione aziendale. Ed è proprio lei, nel 2007, ad insistere per impiantare la vigna. Iniziano con Shiraz e il Cabernet Sauvignon, a cui successivamente aggiungono la Malvasia del Lazio, il Merlot e il Moscato che ovviamente coltivano con il metodo biologico.

Rino e Roberta preferiscono produrre piccole quantità, mantenedo alta la qualità dei loro vini che vinificano in botti d’acciaio.

In mercata Libero, l’area riservata a chi riceve la spesa a casa con le Zolle e a LoSpaccio trovi:

Il VINO BIANCO NINFEO
Il Ninfeo nasce da uve Malvasia del Lazio, di colore giallo – verde, ha profumo leggermente aromatico, in cui si sentono i fiori e i frutti bianchi. Ha un sapore fine e fresco che si abbina bene con i piatti a base di pesce.

Il VINO ROSSO DOMUS
Il Domus nasce da uve Cabernet Sauvignon. E’ di colore rosso rubino, dal profumo speziato con sentori di frutta rossa. Di sapore fine, persistente e giustamente tannico e si abbina agli arrosti di carne speziata.

 

Lascia un commento

*