"Abbiamo investito su un progetto, quello di produrre pasta, che ci sembrava ideale per il nostro territorio e siamo felici della nostra scelta. Lavoriamo tanto, ma la soddisfazione è grande, grandissima".
Fornovecchino
Montefiascone(Vt)
Struttura dell'azienda
Fornovecchino si trova in provincia di Viterbo. Dispone di terreni ad Acquapendente e nella località Fornovecchino: Qui, si trova il pastificio e il mulino a pietra. Il pastificio è una struttura di 350 metri quadrati, 140 dei quali sono adibiti alla pulitura dei cereali e alla molitura a pietra, altri 140 adibiti a pastificio.
Lavorano in azienda
Azienda a conduzione familiare. Oltre al titolare Claudio Pagliaccia, lavorano in azienda sua moglie Romina e altri quattro dipendenti.
Filiera produttiva principale
Tutto il ciclo produttivo si chiude in azienda.
Produzione dei cereali e dei legumi. Trasformazione dei prodotti coltivati, tramite pulitura e molitura a pietra. Pastificazione. Stoccaggio e confezionamento.
Certificazioni e collaborazioni
Produzione biologica certificata da Bioagricert
Prodotti principali
Cereali: farro, orzo, miglio, grano tenero, grano duro.
Legumi: lenticchie, ceci e fagioli
Farine: di grano duro, di grano tenero, d’orzo, di ceci, di miglio.
Pasta: di farro, di grano duro Senatore Cappelli.
Inizialmente l'azienda agricola, che ora si occupa della produzione di cereali e di legumi, era di proprietà del padre di Claudio Pagliaccia, che l'aveva a sua volta ereditata da suo padre. Per generazioni la famiglia Pagliaccia si è occupata di agricoltura e di allevamento di ovini. Poi, dopo aver deciso aderito al biologico nel 1999 , e dopo aver ottenuto la certificazione nel 2001, Claudio decide di occuparsi anche della trasformazione del prodotto. "Sul territorio c'erano già tanti caseifici, a me la pasta era sempre piaciuta, così ho pensato che sarebbe stato bello mettere in piedi un'azienda che producesse pasta e farine”.
Nel 2007 Claudio ottiene la certificazione per iniziare a pastificare, costruisce il laboratorio e inizia la produzione.
Il passo successivo è quello di valorizzare la materia prima e per questo Claudio abbandona i semi commerciali per passare alla coltivazione di grani antichi.
Prodotti che valorizzano la sua pasta e che posseggono qualità diverse rispetto alle varietà commerciali: sono più digeribili e sani.
"Oltre ad essere qualitativamente superiori, i cereali antichi sono capaci di riprodursi all'infinito, mentre quelli ibridi, modificati, perdono di germinabilità di semina in semina”.
L'azienda Fornovecchino produce legumi paste di grano duro e di farro, cereali decorticati, legumi e farine molite a pietra, semilavorati biologici e alimenti biologici da pastificio.