"La vita del fornaio, si sa, è dura. Si lavora soprattutto di notte, ma è da ben tre generazioni che la mia famiglia si adopera alla lavorazione del pane e io ho voluto seguire la tradizione”
Roscioli
Roma(RM)
Lavorano in azienda
Pierluigi Roscioli,
la madre di Pierluigi
36 dipendenti
Struttura aziendale
L’area totale è di 400 metri quadri, divisi in negozio e laboratorio. L’impianto di cottura ha una superficie di 25 mq
Filiera produttiva
Tutta la produzione si effettua all'interno del forno che realizza circa 15 quintali di pane al giorno.
Prodotti principali
70 tipi di pani differenti; pizza; dolci da forno; pasticceria da dispensa
Non c'è romano che non abbia sentito parlare del forno Roscioli o che non abbia assaggiato almeno una volta i suoi prodotti.
Oggi nel forno c'è Pierluigi che ha continuato con passione e costanza quello che era il lavoro dei suoi genitori e dei suoi nonni. Infatti è da ben 3 generazioni che la famiglia Roscioli è nel settore della panificazione. Il padre di Pierluigi nel 1970, stanco di essere solo un ragazzo di bottega, decise di acquistare un proprio forno rilevandone uno dei più antichi di Roma e qui, oggi come allora, si sforna ininterrottamente pane scegliendo solo le migliori materie prime.
Lo stabilimento, di circa 400 mq, è diviso tra l'area negozio e il laboratorio dove si impasta 24 ore su 24. Pierluigi è attento a che la lievitazione duri almeno 12 ore dopo le quali la pasta inizia a prendere le più svariate forme. Ci sono oltre 70 tipi di pani differenti, dal pane di Lariano con uvetta, olive o noci, all'originale pane Ferrarese.
Non mancano i prodotti affini tra cui pizza e pasticceria da dispensa come ciambelloni, torte di mele, crostate e torte farcite.
La produzione è davvero molto varia e permette di soddisfare tutti i gusti proponendo prodotti sempre caldi e sempre freschi.

"Il nostro pane nasce prima di tutto dalla selezione delle materie prime alle quali si aggiunge semplicemente il rispetto per i tempi di lievitazione e delle temperature di cottura”.
Per la panificazione vengono usati solo pasta acida e lieviti naturali, evoluti e mantenuti in laboratorio e solo farine provenienti dai migliori grani, macinati artigianalmente da molini locali. Per tutte le produzioni si usa il sale integrale biologico non lavato proveniente dalle saline Culcasi di Paceco in provincia di Trapani.
In negozio è presente anche una larga offerta di pane biologico e per noi di Zolle vengono utilizzate esclusivamente farine biologiche tipo 2 e tipo 0. Esperienza, serietà e passione sono i veri ingredienti di tutto ciò che la famiglia Roscioli diffonde nei sapori e nei profumi dei suoi prodotti.