"Cerco di far crescere la pianta in un ambiente idoneo, come si farebbe con un bambino"
Galante
Castellaneta(TA)
Struttura dell'azienda
L'azienda si estende su 23 ettari di terreno, di questi: 2 sono destinati a ciliegie, susine, pere e un po' di albicocche; 8 a vigneto; 3 all'agrumeto e i restanti a pochi ortaggi e cereali
Lavorano in azienda
Vito e il fratello Giovanni.
Occasionalmente collaborano gli altri fratelli e i genitori
Due lavoratori stagionali
Filiera produttiva principale
La conduzione è familiare. Giovanni segue personalmente le coltivazioni, e si occupa di tutto dalla semina alla raccolta. La produzione si svolge in azienda.
Certificazioni
Certificazione biologica da Bioagricert
Prodotti principali
ciliegie, susine, pere, albicocche, clementine, uva, orzo, grano, favino.
L'azienda agricola biologica di Vito Galante si trova a Marina di Ginosa, ultimo paese della Puglia ai confini con la Basilicata.
È molto vicina al mare e i terreni sono costantemente esposti al sole, alimento indispensabile per gli alberi da frutto.

Vito e suo fratello Giovanni vengono da una famiglia di contadini e dopo aver "lasciato" la terra per altri lavori hanno deciso di ritornare in azienda.
Nel 2005 Giovanni segue dei corsi per coltivare la terra seguendo il metodo biodinamico e decide, insieme al fratello, di passare al biologico.

Le colture sono pianificate seguendo il metodo biodinamico ed oltre a ciliegie, susine, pere, clementine e albicocche ha piantato anche cereali e qualche ortaggio.
Una parte del terreno è stato destinato a vigneto con diverse varietà di uva.La pianificazione delle colture dipende dalle richieste del mercato perché purtroppo è difficile vendere il prodotto localmente, tuttavia Vito e Giovanni non abbandonano i prodotti autoctoni come il pomodorino giallo o il peperone pugliese.