"A dispetto di ciò che si dice le galline sono animali molto intelligenti e noi facciamo tutto il possibile per farle vivere bene e per averne cura".
Fattoria Cupidi
Gallese(VT)
www.fattoriacupidi.it
Struttura produttiva
L'azienda ha circa 19 ettari di terreno e 9000 galline
Lavorano in azienda
Claudia Cupidi, i suoi genitori e la nonna. Un dipendente per l'intera giornata e uno part-time
Filiera produttiva principale
Le materie prime per l'alimentazione animale sono prodotte in azienda
Certificazioni
Certificazione biologica con Bios
Prodotti principali
uova
"Quando ero bambina, qui c'erano le stalle con le mucche" racconta Claudia Cupidi. Oggi, invece, i 15 ettari dell'azienda sono dedicati all'allevamento delle galline.

Il passaggio è stato deciso dal padre di Claudia che ha abbandonato l'allevamento dei bovini, ha avviato l'allevamento delle galline e ha riconvertito l'azienda in biologico.

Mentre Claudia parla della propria azienda, ci dice chiaramente che il suo non è un allevamento di uova perché "non mi piace usare questa espressione, fa passare gli animali per fattori della produzione, macchine, ma non è così. C'è un rapporto di scambio: noi facciamo tutto quello che è possibile per farle vivere bene e loro ci ricambiano con le loro uova".

Ad oggi Claudia e la sua famiglia allevano circa 9000 galline che vogliono far vivere nel miglior modo possibile, garantendo a ciascuna di loro spazi ben maggiori di quelli definiti dai regolamenti biologici.

L'azienda è a conduzione familiare e Claudia può contare sul valido aiuto del papà, della nonna e di due dipendenti.

Dal 2012 è anche fattoria didattica per gruppi, scolaresche e famiglie, a cui Claudia mostra in maniera molto dettagliata la vita della gallina.