"La mia è da sempre una famiglia di agricoltori, amo lavorare la terra. Amo il mio lavoro. Ho acquistato quest'azienda, l'ho fatta nascere e in futuro mi piacerebbe tanto farla crescere.”
D'Aloisio
Tursi(MT)
www.biorangefamily.com
Struttura Aziendale
L’azienda D’Aloisio si estende per 12 ettari di superficie agricola totale interamente utilizzabile. Il terreno, dalla conformazione pianeggiante, consta di un solo blocco organizzato in varietà.
Prodotti Principali
Arance Navel, Tarocco Nocellare, Tarocco, Washington Navel, arance Vaniglia, clementine e limoni.
Filiera produttiva principale
Il ciclo completo di produzione si svolge in azienda, dalla coltivazione alla raccolta. I prodotti raccolti vengono consegnati freschi presso gruppi d’acquisto, qualche negozio e Zolle.
Certificazioni e collaborazioni
Certificazione biologica da Suolo&Salute.
L'azienda agricola Diego D'Aloisio si trova a Tursi, in provincia di Matera. I terreni si estendono per 12 ettari tra i fiumi Sinni ed Agri e arrivano quasi fino al mare. Diego li ha acquistati nel 2001, grazie all'aiuto del padre. Da subito ha scelto di utilizzare il metodo biologico, e la certificazione è arrivata nel 2008. Quella del biologico è in primo luogo una scelta etica e personale. "La scelta del biologico si è rivelata importante e giusta, non solo da un punto di vista commerciale, ma anche da un punto di vista personale: sapere di produrre agrumi in armonia con la natura, prodotti sani, è qualcosa di cui vado molto fiero”.
Diego coltiva agrumi di diverse varietà: Arance Navel, Tarocco Nocellare, Tarocco, Washington Navel, arance Vaniglia, clementine e limoni.
Tutto quello che c'è da sapere sulla coltivazione degli agrumi l'ha imparato dai suoi nonni e dai suoi genitori. Lavora da solo, con l'aiuto della famiglia e, solo nei periodi di raccolta, si avvale di alcuni lavoranti stagionali. Per rendere fertili i terreni utilizza letame e concime organico essiccato; anche la potatura, le foglie, i rami, le erbacce vengono riutilizzati sul terreno.