"Io e la mia famiglia portiamo avanti questa attività con serietà e rigore, consapevoli di quanto sia delicato occuparsi del settore alimentare".
Capuani - Arte bianca
Mazzano Romano(RM)
www.fornocapuani.com
Struttura dell'azienda
L’azienda è costituita da un laboratorio di circa 100 metri quadri divisi in due aree tecniche (una per la lavorazione del pane, l’altra per la biscotteria), e da un negozio per la vendita al dettaglio.
Lavorano in azienda
Si tratta di una azienda a conduzione familiare. Oltre al titolare, Roberto Capuani, lavorano in azienda sua moglie, sua figlia, sua cognata e altri tre ragazzi, impiegati nei laboratori.
Filiera produttiva principale
La produzione, il confezionamento e la vendita avvengono direttamente in azienda. Su ordinazione i prodotti vengono anche preparati per alcuni negozi di Roma, come ad esempio Castroni. La produzione è basata in parte su ricette della tradizione locale e in parte sulla sperimentazione. Le materie prime vengono reperite in aziende che producono sul territorio.
Prodotti principali
Pane e pizze.
Biscotteria secca.
"Vuoi che ti racconti la storia di questo forno? Preparati a scrivere un poema!” ci dice Roberto ridendo, "È nata da un fatto vero, ci tengo molto a questa storia!”.
Roberto Capuani, inizia così a raccontarci la storia del suo forno L'Arte Bianca, nato nel 1992 ma con una storia legata al papà di Roberto e alla Seconda Guerra Mondiale. "Durante la guerra mio padre, che all'epoca aveva vent'anni, era prigioniero in Germania. Un giorno i tedeschi chiesero a tutti quali attività lavorativa potessero svolgere e mio padre alzò la mano e disse di essere un panettiere. Non era vero, ma fu lo stesso impiegato nel forno del campo. Tornato in Italia, nel ‘57 decise di aprire un forno a Mazzano Romano, accanto alla casa di famiglia, e così ebbe inizio l'attività”.
Nel forno di famiglia Roberto Capuani impara il mestiere e accumula esperienza e quando il papà va in pensione decide di aprire un forno tutto suo e lo chiama L'Arte Bianca perché fare il pane, le torte, i biscotti e le crostate, buone, sane e con ingredienti di qualità è veramente un'arte!
La giornata lavorativa inizia prestissimo. "Alle otto di mattina il pane è pronto, il resto della giornata lo dedichiamo ai biscotti”. L'azienda produce un'ampia varietà di biscotti in parte legati alla tradizione locale (pizzarelle di ricotta di pecora, tozzetti alle nocciole, ciambelline al vino). Per le materie prime, quali ad esempio burro, uvetta, noci, mandorle, gocce di cioccolato, ciliegie candite e marmellate, l'Arte Bianca si affida alle aziende locali e non utilizza alcun tipo di conservante.