Zolle

condividi con facebook feed RSS condividi via mail aggiungi pagina ai preferiti

Tu che mangi? Zolle e il Pastificio Secondi

Mauro Secondi è un artigiano nel senso più alto del termine: unisce alla creatività e al gusto grande abilità, senso pratico e capacità organizzativa. Abbiamo assaggiato la sua pasta fresca nel 2014, ci è piaciuta moltissimo. Buona, sana e leggera, profuma di uova e farina, non l’abbiamo più lasciata!

Nel 2016, quando abbiamo aperto il Binario 1, abbiamo chiesto a Mauro di cucinare per noi le verdure, le carni, le uova, i cereali delle altre aziende con cui collaboriamo.
Ogni giorno i “cucinati di Zolle”: creme di verdure, polpette, verdure ripassate e al forno, stufati, orzi e farri conditi escono dalle cucine del Pastificio Secondi e raggiungono il Binario1. Ci abbiamo messo un po’ per organizzare tutto per bene, abbiamo lavorato gomito a gomito!

secondi_zolle

Nei mesi scorsi, infatti, Arianna Secondi è venuta spesso al Binario 1. Ha seguito Loredana, che al Binario 1 di Zolle si occupa della gastronomia, per insegnarle a  marinare le verdure, a realizzare appetitose insalate a partire da ciò che  giorno per giorno è disponibile in negozio, ad aggiungere un tocco da chef a tutte le preparazioni in menu.

Oggi siamo pronti a far circolare i piatti cucinati da Secondi con i cibi delle aziende con cui collaboriamo anche nel Mercato Libero e quindi nelle Zolle a Casa.
Le ricette cambiano con le stagioni, sono sempre colorate, sane e gustose.

Iniziamo con: le basi, le creme, i piatti pronti.

secondi_cucinati

LE BASIl’essenziale da tenere a portata di mano.
Verdure, legumi e cereali pronti all’uso. Cotture semplici che si prestano ad ogni tua interpretazione.
Cosa ci fai? Le condisci come più ti piace e le mangi cosi. Le combini tra di loro, con una crema o le usi per arricchire un piatto pronto.
LE CREMEun concentrato di sapore!
Le verdure sono cotte al forno e poi ridotte in crema. ATTENZIONE: Non c’è acqua aggiunta!
Cosa ci fai? Le aggiungi ai cereali o ai legumi, le allunghi con l’acqua per fare una zuppa. Le usi come salse o le servi come contorno. Le mangi a temperatura ambiente o le scaldi. Puoi arricchirle con semi e germogli. Se le mangi da sole: condiscile con un filo d’olio a crudo, sono strepitose!

I PIATTI PRONTI l’aiuto quotidiano!
E’ tutto pronto: li scaldi, li porti in tavola e, voilà, il gioco è fatto
Cosa ci fai? Organizzi velocissimamente la cena o te li porti in ufficio! Li mescoli a una crema o a una base per personalizzare il tuo pasto.

Lascia un commento

*